
- Dettagli
- Categoria: News
L’azienda Terre di Masciulli non è soltanto vino ma anche Olio Extravergine d’Oliva.
Dopo aver seguito per tutta la stagione i nostri uliveti, dalla potatura delle piante passando per l’allegagione delle olive, è arrivato finalmente il momento di iniziare la raccolta.
Iniziamo con la varietà Leccio del Corno, Leccino, Nociara, Paranzana, Frantoio e in fine raccogliamo la Gentile di Chieti. La stagione non troppo piovosa ha contribuito a darci un prodotto ottimo con caratteristiche uniche.
Il nostro olivo, raccolto con abbacchiatori pneumatici, viene trasportato subito in frantoio; filtrato dalle foglie, viene frantumato dalle macine a pietra e messo nelle gramole a riposare. Dopo un adeguato riposo si separa l’olio dalla pasta ottenuta con la frantumazione tramite l’estrazione a freddo, così da mantenere inalterate le proprietà offerte dalle olive, come le vitamine, i minerali e le sostanze antiossidanti. Dal liquido ottenuto si separa l’acqua ed ecco che viene fuori il nostro Olio Extravergine d’Oliva dalle caratteristiche organolettiche uniche.
Non resta che degustarlo su pane abbrustolito, su un’insalata o su un saporito arrosto.

- Dettagli
- Categoria: News
Dopo mesi di attenzione e di lavoro costante per monitorare i vigneti nelle Terre di Masciulli, le uve sono giunte a maturazione raggiungendo i parametri perfetti per la raccolta; diamo il via alla vendemmia del nostro Montepulciano.
In vigna i profumi che si respirano sono eccezionali, raccogliamo i nostri grappoli a mano e li trasportiamo subito in cantina.

- Dettagli
- Categoria: News
Quando i grappoli del nostro Montepulciano acquistano il classico colore scuro di fine invaiatura arriva il momento di iniziare la raccolta nelle Terre di Masciulli, di solito nelle prime due settimane di ottobre.

- Dettagli
- Categoria: News
Subito dopo la raccolta le nostre uve Pecorino vengono trasportate in cantina dove avviene il processo di vinificazione.
In questo video vi mostriamo come nasce il nostro Pecorino IGT Terre di Masciulli.

- Dettagli
- Categoria: News
La Vendemmia delle Terre di Masciulli 2022 è iniziata con la raccolta delle uve Pecorino.
I grappoli a bacca bianca, di recente riscoperta, ci riportano a quel passato durante il quale con quest'uva si produceva il tipico vino dei pastori, da cui Percorino.

- Dettagli
- Categoria: News
Anche quest'anno le nostre uve all'ombra del Gran Sasso e della Maiella sono arrivate a maturazione e la raccolta è iniziata.

- Dettagli
- Categoria: News
Nasce Terre di Masciulli, brand dedicato all'omonima azienda agricola e alla promozione dell'Abruzzo nel mondo.